Stop di nuovo in zona rossa: sono sospesi gli esami di guida per la B, B96 e BE (26/01/2021)
Per effetto dell’Ordinanza 16.1.2021 del Ministero della Salute, in applicazione del DPCM 14.1.2021 - art. 3, nel periodo dal 17 gennaio e fino almeno al 31 gennaio 2021, in tutte le attuali zone rosse vale a dire Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano, sono temporaneamente sospese le prove di verifica delle capacità e dei comportamenti, di cui all'art. 121 del CdS, per il conseguimento delle patenti di categoria B (anche speciali), B96 e BE, vale a dire gli esami di pratica.
Si consiglia alle autoscuole di verificare direttamente, presso i rispettivi UMC di riferimento, la situazione in essere, perché l'organizzazione degli esami potrebbe leggermente variare a seconda della sede.
Anche nel Portale dell'Automobilista stanno per essere pubblicati, man mano, gli avvisi delle singole Motorizzazioni.
Ad esempio, la Motorizzazione di Como ha già comunicato che, al fine di limitare le conseguenze delle misure restrittive, è data la possibilità di sostituire i candidati già a verbale con altri per i quali non vige la sospensione - dunque si possono presentare i candidati agli esami per le patenti superiori o per le patenti A e AM.
La Motorizzazione precisa anche che: “però che, se la seduta d’esame fosse programmata in un arco di tempo inferiore a dieci giorni, potranno essere inseriti i nuovi candidati solo se questi hanno già svolto una precedente prova con esito negativo o sono stati assenti, questo perché sono già stati oggetto di verifica circa la sussistenza dell’idoneità morale. Per gli esami programmati oltre i dieci giorni, l’inserimento potrà essere effettuato senza limitazioni. Qualora le sedute fossero già chiuse saranno gli Uffici ad effettuare la sostituzione escludendo i candidati che non possono sostenere l’esame e aggiungendo i nuovi con un’ulteriore verbale”.