Ripartono le attività didattiche dal 20 maggio (18/05/20)
Dal 20 maggio ripartono finalmente le attività didattiche delle autoscuole, come si legge dalla comunicazione ufficiale del governo (mit.gov.it).
Le modalità subiranno naturalmente delle modifiche rispetto al passato, nel rispetto di tutte norme di mitigazione del virus. Le lezioni di teoria in particolare saranno solo su prenotazione per un max di 8 allievi per rispettare il distanziamento. Pertanto stiamo attivando un nuovo calendario di prenotazione dal nostro sito: gli allievi potranno indicare il loro nominativo collegandosi sul calendario con le propie credenziali oppure telefonando in segreteria, per ora si terrà solo la lezione del giorno, successivamente integreremo anche la lezione di recupero come in passato. Le lezioni saranno di mattina ore 11:00, pomeriggio 17:30 e sera 19:00. In questa settimana stiamo aggiornando il sito ed il sistema di prenotazione in modo che funzioni tutto correttamente. Dalla prossima settimana partendo dal 25 maggio inizierà il corso con i soliti giorni lunedì, mercoledì e venerdì. Verrete avvisati quando la prenotazione on line sarà attivata.
Si potrà prenotare una sola lezione al giorno, per dare spazio a tutti di frequentare il corso, verranno prese presenze per validare il corso di teoria. Per i prenotati è fondamentale che rispettino le presenze in aula per evitare di sprecare posti magari che altri non hanno potuto richiedere. Prima della lezione è obbligatorio utilizzare gel igienizzanti,presenti sia in entrata che in uscita dall'aula. Obbligatorio anche, nel rispetto delle norme utilizzare almeno mascherina chirurgica (stiamo provvedendo ad una scorta di emergenza in caso di mancanza del dpi ma in questo periodo è particolarmente difficile con consegne in ritardo).Sarà prevista la misurazione della temperatura con termoscanner prima di entrare in sala teoria. Per la sicurezza dopo ogni lezione l'ambiente verrà sanificato e arieggiato per 30 minuti. Saranno comunque presenti avvisi dettagliati in sede con tutte le norme complete.
Per le lezioni di guida: la data di partenza sarà il 25 maggio. Per patente B, avranno le stesse caratterstiche del passato con le seguenti differenze: obbligo mascherina e occhiali protettivi, sanificazione veicolo prima e dopo ogni guida, gel igienizzante presente sul veicolo. Tra le lezioni ci sarà una interruzione per arieggiare l'abitacolo. Per patente AM, A1, A2 e A, subiranno poche modifiche in quanto è assicurato un certo distanziamento istruttore allievo. Non potranno piu essere itilizzati caschi, giubbotti e guanti dell'autoscuola, il candidato dovrà portarli da casa, si potranno invece utilizzare le ginocchiere. Si prega di prenotarsi chiamando in segreteria dal giorno 19 maggio.
Tutte le sudette norme potrano subire modifiche a seguito di disposizioni ministeriali future.
Per gli esami: non è pronto un calendario prova esami che la motorizzazione fornirà a breve. Le modalità di esame non sono ancora ufficializzate nei particolari, ma in generale seguiranno tutte le norme sopra descritte con modifiche nei tempi e nelle fasi iniziali della prova (1° e 2° fase). Daremo più dettagli appena verranno comunicate le linie guida dal ministero.
Grazie dell'attenzione e buona preparazione.