Nuovi quiz patente A e B 2024 (26/07/24)
Venerdì scorso, il 5 luglio 2024, è stato pubblicato, in allegato alla circolare n. 19281 della Direzione Generale per la Motorizzazione, il nuovo listato per gli esami di teoria delle patenti A1, A2, A, B1, B, B CON CODICE 96, BE.
I nuovi quiz sono il risultato di un processo di revisione ad opera, principalmente, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
I nuovi quiz sono stati elaborati secondo due linee guida:
da un lato, semplificare la scrittura dei quiz per renderli maggiormente fruibili sia ai candidati con disturbi di apprendimento (DSA ecc.), sia ai candidati stranieri; da tempo, infatti, da parte di diverse categorie di cittadini erano emerse diverse “criticità di linguaggio”
dall'altro, integrare e aggiornare i quiz ministeriali alle modifiche operate al Codice della Strada (con particolare riferimento a quelle introdotte dalla Legge n. 156 del 9 novembre 2021). Da rilevare che, con l'approvazione della proposta di legge di modifica del CDS attualmente all'esame in Senato, alcune di queste norme verranno modificate.
Sono stati aggiunti alcuni nuovi quiz, su tematiche nuove di carattere tecnico e legislativo, e ne sono stati tolti altri, ormai superati nell'argomentazione.
Le nuove affermazioni dei quiz risulteranno più lineari e comprensibili da parte di tutti: candidati e insegnanti di autoscuola potranno concentrarsi completamente sulle regole del codice e della sicurezza stradale.
Il risultato finale di questo lavoro di revisione dei quiz adesso è a disposizione delle case editrici e delle software house, che possono così predisporre i prodotti correlati agli esami della patente, come le app, le aule informatiche, i libri ed altro materiale didattico utile ai fini della preparazione.
Quando entreranno in vigore i nuovi quiz?
Al momento non è dato saperlo: si sa solo che, per la definizione della data di messa in esercizio del nuovo listato, si attende la traduzione dello stesso in lingua francese e tedesca (che sono le altre due lingue ufficiali in Italia, oltre all'italiano) e anche della realizzazione dei file audio, a beneficio dei candidati aventi diritto a tale tipo di supporto.
Questo significa che passerà ancora del tempo prima che i nuovi quiz vengano utilizzati in sede di esame di teoria.
(fonte SIDA)