Patente cinese: breve guida per superare l’esame di teoria
Se siete in partenza per la Cina per un viaggio di lavoro e per vacanza ed una volta arrivati là, sentite l'irrefrenabile bisogno di libertà, sappiate che noleggiare un auto e guidare privatamente non è cosi facile e immediato come nel resto del mondo. Dopo aver letto con attenzione questa breve guida su come affrontare l’esame cinese per la patente, lasciamo a voi l’onere della “prova” o la scelta di preferire sempre taxi e mezzi pubblici.
Spostarsi ed andare in giro in macchina in Cina, non è altrettanto semplice come girovagare noleggiando un’auto o una moto nel resto del mondo. La patente europea per esempio, nella Terra di Mezzo, è riconosciuta “a metà” (solo l’esame di pratica, ndr) nel senso che dovrete stipularne un’altra, ripetendo almeno l’esame di teoria. Il fatto di averne già una però ci aiuterà e non poco. Molti stranieri e molti italiani che vivono e lavorano nel continente asiatico, spesso si spaventano e si scoraggiano subito, solo al pensiero di dover ripetere nuovamente l’esame di guida e molto pericolosamente, decidono di guidare ugualmente la propria auto oppure ancora peggio si rivolgono ad alcune agenzie che offrono la possibilità di ottenere la patente senza sostenere l'esame a carissimo prezzo (fino a 5000 yuan, più di 600 euro). Sappiate che entrambe le "malepratiche" sono illegali, guidare senza patente o con licenza falsa o irregolare è un reato assai grave che può comportare fino a due settimane di carcere “duro” e una “pesante” multa che vi farà pentire amaramente di non aver fatto e avuto, a tempo debito, tutte le vostre carte "in regola". Abbandonate quindi la malsana idea di guidare come dei malfattori o da clandestini, e leggete qui come prepararvi all’esame teorico (l'iter burocratico ed i documenti necessari per ottenere la patente in Cina sono sempre gli stessi per l'intera nazione):
Documenti: Patente di guida italiana, n. 8 foto tessera in formato mezzo pollice, traduzione della patente di guida italiana in cinese, certificato di buona salute;
Manuale: possibilmente in una lingua a noi comprensibile, e sapere dove dobbiamo sostenere l'esame (in alternativa al manuale viene consegnato al candidato un Dvd contenente tutti i quiz);
Domande: test molto simili ai "nostri" di scuola guida (pertanto per i neopatentati, l’approccio all’esame sarà ancora più facile ed intuitivo, per tutti gli altri non resta che iniziare a studiare il codice stradale cinese cercando di ricordare a memoria il più possibile). La banca dati consta di 1.500 domande, di cui 100 saranno selezionate in modo casuale al momento dell'esame.
Prova d'esame: si svolgerà in una sala con un pc e 40 minuti a disposizione per rispondere correttamente ad almeno 94 quesiti su 100. In caso positivo otterremo subito la "stampa" della nostra patente di guida, in caso contrario, dovremo ritentare un'altra volta. Per agevolare il buon risultato della prova ecco un prezioso link dove fare pratica coi test (in lingua inglese).
Costo: 60 yuan (7 euro circa) per le pratiche d'esame e 10 yuan (2 euro circa) per la stampa della patente plastificata