Devo rinnovare la patente di guida - Ecco come si svolge il controllo
Vengono forniti gli opportuni chiarimenti da parte del Ministero della Salute, in particolare sulle procedure da adottare per la valutazione del possesso dei nuovi requisiti visivi previsti.
Il 30 aprile 2011 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 59 del 2011, recante "Attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida". L'allegato III del medesimo decreto legislativo detta norme concernenti la patente di guida in materia di "requisiti minimi di idoneità fisica e mentale per la guida di un veicolo a motore". Acquisite le valutazioni tecniche della Direzione Generale della Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in ottemperanza alle variazioni introdotte dalla legge n. 120/2010, la circolare Prot. n. DGPREV.II/P/2011/17798/I.4.c.d.2.2 del 25 luglio 2011 detta indicazioni operative, per i medici monocratici e per le commissioni mediche locali, che assicurino criteri di valutazione uniformi sul territorio nazionale in sede di accertamento dei requisiti di idoneità psicofisica al conseguimento o rinnovo della patente di guida per i conducenti classificati nel gruppo 1 (conducenti di veicoli delle categorie AM, A, A1,A2, B1, B, e BE) e nel gruppo 2 (conducenti di veicoli delle categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E nonché i titolari di certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB, giusta il disposto di cui all'articolo 311, comma 2, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495) dell'allegato III del decreto legislativo 16 aprile 2011 n. 59.
Si prevede l'immenente predisposizione di un nuovo modello di certificazione onde evidenziare e/o dismettere, tra l'altro, i campi che prevedono la rifrazione corretta, il grado di rifrazione, senso cromatico, senso stereoscopico, visione notturna, in quanto non più previste, utilizzando il relativo spazio di compilazione per riportare il giudizio riguardante le seguenti voci: sensibilità al contrasto, sensibilità all'abbagliamento, tempo di recupero dopo abbagliamento, visione crepuscolare, adottando le modalità operative contenute negli allegati A e B della circolare interessata.
(fonte scuolaguida.it)