Speciale ECOGUIDA - 1 puntata
Guida e ambiente
Diamo inizio con questo articolo ad uno Speciale sull'ECOGUIDA dedicato a patentati e autoscuole.
Il programma IEE (Energia Intelligente - Europa) è il nuovo strumento dell'UE per stimolare l'Europa a diventare più "intelligente" in fatto di energia. Il programma finanzia i progetti più interessanti in materia di efficienza energetica. Lo scopo ultimo è convincere i mercati – consumatori e imprese - a risparmiare energia e usare le fonti di energia rinnovabile.
Promuovere dunque le "migliori pratiche" in tutti i campi, dalle costruzione alle industrie, dalle infrastrutture ai trasporti.
Tra i progetti IEE di interesse per le autoscuole c'è ECOWILL, sigla che sta per: Ecodriving - Widespread Implementation for Learners and Licensed Drivers.
Lanciato nel maggio 2010, ECOWILL mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino a 8 Mtonnellate entro il 2015 applicando i principi dell’ecoguida in tutta l'Europa. Facendo seguito ad un precedente progetto europeo (Ecodriven) finalizzato alla diffusione dei principi dell'ecoguida, ECOWILL si configura come il suo naturale successore.
Il passo che spetta fare a ECOWILL è quello di erogare gli "ecodriving snack" ovvero dei corsi rapidi di ecoguida sfruttando la rete già esistente delle autoscuole, anche attraverso i sistemi di e-learning.
In collaborazione con l'EFA (associazione europea autoscuole) e la CIECA (associazione esaminatori), in quei Paesi dove ancora l'ecoguida non è un argomento trattato né nelle lezioni né nei programmi d'esame, il progetto incoraggia le amministrazioni a sviluppare le leggi per incorporare l'ecoguida nei quiz e incoraggia le autoscuole a integrare l'ecoguida nelle loro lezioni.
L'ecoguida come materia d'esame per il conseguimento delle patenti: questa è l'intenzione dell'UE.
Facendo riferimento a soggetti così particolari come le autoscuole e i giovanissimi conducenti, c’è il sicuro vantaggio di vedere i benefici di questa iniziativa a distanza anche di molti anni dalla scadenza del progetto.
L'ecoguida è dunque una delle "buone pratiche" promosse dall'Unione Europea per risparmiare energia e ridurre l'inquinamento atmosferico.
Ma che cos'è, in parole semplici, l'ecoguida?
Si tratta di uno stile di guida che i conducenti di tutti i veicoli, dalle utilitarie agli autoarticolati, possono adottare per ottimizzare il consumo di carburante e minimizzare l'impatto della mobilità sull'ambiente.
I vantaggi sono reali e quantificabili e coprono diversi aspetti della nostra vita.
SICUREZZA
(+) sicurezza stradale
(+) abilità di guida
SOLDI
(+) soldi: si risparmia (5-15% sul lungo periodo)
(-) costi della manutenzione del veicolo
(-) spesa pubblica legata agli incidenti stradali
AMBIENTE
(-) inquinamento atmosferico: si riducono le emissioni di anidride carbonica e di particolato
(-) inquinamento acustico: meno rumori sulle strade
SOCIETÀ
(+) responsabilità di guida: il conducente è più consapevole
(-) stress alla guida
(+) confort durante il viaggio per conducenti e passeggeri
(Fonte SIDA)